La Brand Identity è un aspetto del marketing che ti serve per rendere l’immagine della tua azienda chiara e solida agli occhi del tuo cliente in modo che possa riconoscere la tua marca e abbinarla alla tua immagine.
Come creo la mia immagine aziendale?
Nome
Partiamo dal nome della tua azienda. Questa è una delle due parti più importanti perché è la prima cosa che il cliente vede e memorizza. Dovrai scegliere il tuo nome in base a quello che vendi, ovvero:
- Vendi un solo prodotto o una vasta gamma di settore?
- Hai un'Azienda di Famiglia con un nome che porta grande storicità?
- Vendi prodotti multimarca?
Logo
La seconda parte fondamentale è il Logo che deve essere:
- Chiaro;
- Semplice;
- Replicabile;
- Con i colori giusti.
Non creare mai loghi complessi da riprodurre, il tuo cliente deve essere capace di ridisegnarlo in maniera semplice.
Chi sceglie il prodotto nel 90% dei casi lo farà basandosi sul logo e i suoi colori quindi presta molta attenzione sulla scelta di questi punti chiave.
Slogan
Tutte le aziende creano uno Slogan d’effetto che viene memorizzato dai tuoi clienti. Pensa ai grandi marchi e noterai che hai sempre sentito il loro slogan e ogni volta che lo pensi lo assocerai ad una determinata azienda o prodotto.
Packaging
Questo è un aspetto molto importante per la vendita del prodotto. Il Packaging deve rappresentarti bene e colpire il tuo target andandosi a contraddistinguere nel mercato. Es: il packaging con carta riciclata ora va di moda.
Tenere sempre d’occhio tutti questi aspetti rinnovandosi è molto importante! Influisce sui tuoi guadagni!